AntipastiPrimiSecondiTorte & DessertBevandeSalse

lunedì 21 ottobre 2013

Yogurt fatto in casa


Salve a tutti! Oggi faremo una ricetta semplice ed economica, prepareremo infatti un ottimo e genuino YOGURT FATTO IN CASA! 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:
- 1 litro di latte a lunga conservazione (parzialmente scremato o intero)
- 1 bustina di fermenti liofilizzati
- Se non possedete una yogurtiera vi occorreranno anche un recipiente di vetro dalla capacità di un litro e qualche coperta.




Preparazione:
Togliete dal frigo la bustina di fermenti (li trovate in farmacia o erboristeria) circa un'ora prima del suo utilizzo, poiché i fermenti vanno utilizzati a temperatura ambiente. Nel frattempo portate il latte a bollore, togliete il panno che si andrà a formare e aspettate che la temperatura del latte arrivi a 40 gradi circa (se non avete il termometro potete provare con un dito, dovrete essere capaci di tenere il dito immerso nel latte per 10 secondi senza scottarvi). Quando sarà pronto ponete i fermenti in una ciotola capiente e scioglieteli in un paio di cucchiai di latte (fate attenzione che si sciolgano bene e non restino grumi,questa parte è fondamentale per una buona riuscita dello yogurt), aggiungete poi il resto del latte e amalgamate bene. Versate il latte nei vasetti della vostra yogurtiera, o nel recipiente di vetro, e lasciate fermentare un tempo che va dalle 6 alle 13 ore (la durata dipende dal tipo di fermento utilizzato, in generale con 6-8 ore di fermentazione si ottiene uno yogurt dal sapore poco acidulo ma  piuttosto liquido, aumentando i tempi di fermentazione si ottiene uno yougurt molto denso, ma più acido) se non avete la yogurtiera dovrete coprire bene il recipiente con delle coperte di modo che il composto resti a 40 gradi per tutto il tempo di fermentazione. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per produrre lo yogurt di soia qualora doveste essere intolleranti al lattosio, in tal caso dovrete usare un litro di latte di soia che contenga almeno il 7% di semi di soia, e dovrete stare attenti che nei fermenti non sia presente latte in polvere. Non mi resta che augurarvi buona yogurtata :D 
Ps. Un vasetto di yogurt fresco autoprodotto (che non abbia più di tre giorni) può essere utilizzato come starter al posto dei fermenti liofilizzati per produrre un ulteriore litro di yogurt. Questa procedura può essere ripetuta più volte tuttavia è consigliabile non superare le tre volte poichè potrebbe comprometterne la buona riuscita dello yogurt. Inoltre potrete sbizzarrirvi preparando diversi tipi di yogurt, ad esempio alla frutta, al miele, al cioccolato, al caffè e via dicendo :)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un saluto dalla vostra Silvietta!
Alla prossima ricetta!
Ciaooooooooo


Nessun commento:

Posta un commento