AntipastiPrimiSecondiTorte & DessertBevandeSalse

martedì 11 giugno 2013

Nachos


Salve a tutti! Oggi prepareremo un piatto tipico messicano... I NACHOS! Arricchiti da una buonissima e piccantissima crema di fagioli.
Vediamo gli ingredienti che ci occorrono.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ingredienti per i nachos:
- Farina di mais 100 gr;
- Farina "00" 50 gr;
- Acqua 50 ml;
- Sale qb;
- Olio di semi;

Per la crema di fagioli:
- Fagioli borlotti 100 gr;
- Cipolla qb;
- 2 cucchiai d'olio piccante;
- Salsa di pomodoro 200 ml;

Preparazione:
Preparate i nachos. Impastate tutti gli ingredienti in una terrina (se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete altra farina, se è troppo secco aggiungete un pò di acqua). Impastate bene fino ad ottenere un composto compatto. Dividetelo in tante palline ed una alla volta stendetele con il mattarello, dai cerchi ottenuti, ricavate tanti spicchi e friggeteli in abbondante olio di semi bollente (per controllare la temperatura inserite nell'olio uno stuzzicadenti, noterete che si formeranno delle bollicine intorno ad esso).
Per la crema di fagioli: mettete a bagno i fagioli la sera prima, cuocerli in abbondante acqua. In una pentola a parte, unite l'olio piccante (se non lo avete usate olio d'oliva e un peperoncino), la cipolla, la salsa di pomodoro e fate cuocere. Quando i fagioli saranno quasi pronti scolateli ed uniteli alla salsa di pomodoro e fate cuocere per altri 10-15 minuti. A cottura ultimata ponete tutto nel mixer e frullate fino ad ottenere una purea. Trasferite la crema in una ciotolina e servite con i nachos.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un saluto dalla vostra Silvietta!
Alla prossima ricetta!
Ciaooooooooo


2 commenti:

  1. Ciao Silvia,
    un piatto per niente facile a detta i molti. Dalla tua ricetta però sembra possibile. Lo consiglierò ai miai amici innamorati del cibo messicano.
    Grazie,
    Giovanna-Gourmandia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Io non ho trovato troppo complicato l'esecuzione di questa ricetta, fammi sapere cosa ne pensano i tuoi amici :)
      Ciao
      Silvia

      Elimina