AntipastiPrimiSecondiTorte & DessertBevandeSalse

domenica 15 luglio 2012

Lasagne alla mozzarella

Salve a tutti! Oggi voglio cucinare con voi il mio piatto preferito: LE LASAGNE!
Non farò le lasagne classiche, vi mostrerò una variante molto particolare, dove serviranno pochissimi ingredienti ma vi assicuro che il risultato è ottimo ;)
Perciò ecco come preparo le LASAGNE ALLA MOZZARELLA!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Ingredienti per la pasta:
- Farina 500 gr;
- Un pizzico di sale;
- 3 Uova;
Ingredienti per il condimento:
- Mezza cipolla;
- 2 cucchiai d'olio d'oliva;
- Passata di pomodoro 500 gr;
- Mozzarella 500 gr;
- Parmigiano q.b;
                                                                                    - Besciamella 500 ml;

Preparazione:
Iniziate con la preparazione del sugo. Tritate finemente la cipolla, fatela rosolare a fuoco basso con il cucchiaio d'olio. Quando la cipolla sarà ben stufata, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per mezz'ora. (se non è di vostro gradimento la cipolla può essere eliminata. Fate semplicemente scaldare l'olio in padella e aggiungete la passata).
Nel frattempo preparate la pasta fatta in casa. Mettete sulla spianatoia la farina e il pizzico di sale, fate la fontana e aggiungete le uova. Impastate bene e otterrete un impasto liscio e omogeneo, fatelo riposare per mezz'ora coperto da un canovaccio.
Passiamo ora alla preparazione della besciamella (trovate la ricetta qui)
Ora che abbiamo già pronto il sugo e la besciamella, possiamo dedicarci alla stesura della pasta.
Prendiamo un pezzo di impasto stendiamolo con il mattarello, e poi passiamolo nell'apposita macchinetta per stenderlo al meglio, senza troppa fatica. Quando la pasta avrà raggiunto lo spessore desiderato, passate avanti con un altro pezzo di impasto, stendete con il mattarello e poi di nuovo nella macchinetta, e cosi via, fin quando non sarà terminato l'impasto.
Ora in una pentola aggiungete abbondante acqua salata, portate a bollore e inserite le strisce di pasta poco alla volta, fatele bollire per circa 5 minuti e tiratele su. Quando avrete terminato tutte le strisce passate a comporre la vostra lasagna.
Mettete sul fondo della teglia un po' di sugo, adagiate su di esso le sfoglie di pasta e cospargete di nuovo con il pomodoro e aggiungete ora la mozzarella tagliata a fettine, continuate così ripetendo gli strati. Terminate con uno strato di lasagne versate sopra la besciamella e insaporite con il parmigiano. Infornate a 200° per 35 minuti. 
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Non mi resta che augurarvi buona lasagna a tutti! =)
ciaooooo e alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento